“Il clima sta cambiando. I’alimentazione e l’agricoltura anche.”

“Il clima sta cambiando. I’alimentazione e l’agricoltura anche.”

Questo è il tema indetto dalla FAO per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016 che si svolgerà venerdì 14 ottobre alle ore 09:30 a Reggio Calabria presso il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” sito in Via Emilio Cuzzocrea. Uno dei maggiori problemi legati al cambiamento climatico è la sicurezza alimentare. I più poveri al mondo – molti dei quali sono contadini, pescatori e pastori – sono stati i più duramente colpiti dall’aumento delle temperature e dalla maggiore frequenza di disastri legati al clima. Allo stesso tempo, la popolazione mondiale è in costante crescita e si prevede raggiungerà i 9,6 miliardi per il 2050. Per soddisfare tale pesante richiesta, i sistemi agricoli e alimentari dovranno adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico e diventare più resistenti, produttivi e sostenibili. Questo è l’unico modo con cui possiamo garantire il benessere degli ecosistemi e della popolazione rurale e ridurre le emissioni. Coltivare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, utilizzando le risorse naturali con saggezza. Significa anche ridurre le perdite di cibo prima del prodotto finale o della fase di vendita al dettaglio attraverso una serie di iniziative tra cui il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto, delle infrastrutture, dei meccanismi di mercato, ed anche del contesto istituzionale e giuridico. Ecco perché il messaggio per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2016 è “Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura anche”. La giornata sarà celebrata proprio a ridosso della prossima Conferenza sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (COP 22), che si terrà a Marrakech, in Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016. La FAO fa appello ai paesi affinché affrontino l’alimentazione e l’agricoltura nei loro piani d’azione sul clima e investano di più nello sviluppo rurale. Rafforzando la capacità di ripresa dei piccoli agricoltori, possiamo garantire la sicurezza alimentare per la popolazione con sempre maggiori problemi di fame ed anche ridurre le emissioni (http://www.fao.org/world-food-day/2016/theme/it/).

Al Tavolo esperti e professionisti nonchè rappresentanti della ricerca e dell’Università. Di seguito il programma dell’evento.

Edoardo Lamberti Castronuovo Assessore Politiche e Pianificazione Culturale – Beni Culturali – Difesa della Legalità Provincia di Reggio Calabria

Francesco Barreca Coordinatore corso di laurea Scienze e Tecnologie Alimentari  L-26 UNIRC

Antonino Tramontana Presidente comitato PMI Reggio Calabria

 Interventi

Silvio Greco  Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Ministero dell’ambiente

Antonino Lupini Presidente Confagricoltura Reggio Calabria

Francesco Sacca’ Presidente Provinciale Coldiretti Reggio Calabria

Francesca Giuffrè Presidentessa Ordine Agronomi e Forestali di Reggio Calabria

Giuseppe Bognoni Responsabile Provinciale banco Alimentare Reggio Calabria

Giuseppe Bombino Presidente Ente Parco Nazionale d’Aspromonte

Antonio PaolilloTecnologo Alimentare coordinatore e moderatore


Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *