Libri di Antonio Paolillo

Libri di Antonio Paolillo

Sicurezza alimentare e sicurezza dei lavoratori

Il testo vuole essere un’utile guida per orientarsi nel percorso legislativo alimentare in esso è affrontato il principio europeo su cui sono con?uite le varie norme del settore alimentare verso l’emanazione del così detto pacchetto igiene dal Reg. (UE) 178/02 al Reg (UE) 852/04. Molta attenzione è stata posta negli ultimi anni al lavoratore T.U. 81/08 e alla sicurezza sui luoghi di lavoro in questo lavoro sono tracciate le linee guida da intraprendere sia nella piccola sia nella media aziende alimentare. È riportato anche un caso pratico applicativo di sistema H.A.C.C.P. all’interno di un oleificio.

Leggi la prima pagina…

E’opinione comune che il termine “Igiene” trae origine da Igea, dea della salute. Finalità dell’igiene è la tutela della salute formulando, divulgando, e ponendo in atto concetti e direttive tendenti a mantenere lo stato di salute. A tele scopo l’igiene si avvale delle conoscenze sulle cause delle malattie infettive e sulle modalità di trasmissione delle stesse ai fini della predisposizione di misure di profilassi o di contenimento degli effetti nocivi (U. Sasso 1992).

Il significato di salute subisce una rivoluzione concettuale quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 1947) nella definizione che ad essa attribuisce include nuovi aspetti riconducibili all’idea di benessere: per essere in buona salute non basta l’assenza di malattia, ma bisogna raggiungere un completo benessere fisico, psichico e sociale (M.A. Coniglio et al. 2012).

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio. (Carlo Petrini)