Vibo Valentia – Qualità e sicurezza degli alimenti.
Si è tenuto martedì 30 maggio, alle ore 16:30 nei locali della Cgil provinciale di Vibo Valentia di Viale Affaccio un incontro pubblico, a cura di Federconsumatori Calabria, sulla tematica dell’alimentazione, in particolare sulla qualità e sicurezza degli alimenti.
L’iniziativa, promossa dal presidente provinciale di Federconsumatori, Fabio Brandi, s’inserisce nel progetto nazionale “Care Sharing – La tutela alla portata di tutti”
Si è tenuto a Vibo Valentia, martedì, un interessante evento informativo dal titolo: Sicurezza e qualità alimentare = fiducia dei consumatori. L’iniziativa, promossa dal presidente provinciale di Federconsumatori di Vibo Valentia, avv. Fabio Brandi, s’inserisce nel progetto nazionale “Care Sharing – La tutela alla portata di tutti”, finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo economico, sul quale l’associazione di tutela da tempo ha deciso di cimentarsi, sensibilizzata sia dall’importanza di favorire una più diffusa e capillare comunicazione, che dalla realizzazione, così, di un’effettiva tutela dei consumatori.
L’iniziativa. Il presidente Brandi ha voluto, nell’introduzione, chiarire l’importanza dell’iniziativa “che mette davvero al centro i cittadini, aiutandoli nella comprensione di svariati temi d’interesse quotidiano – dall’energia ai rifiuti, dalla privacy alle banche, dalla sanità al commercio di prodotti e servizi – sempre con la consulenza on line oppure on demand di operatori specializzati”. Il convegno nasce, quindi, in questo solco. Le modalità della produzione alimentare, la filiera e la distribuzione, la qualità dei prodotti e la connessa salute dei consumatori è ormai questione complessa, che richiede nuove competenze, che riguarda indistintamente tutti i cittadini e che è oggetto di politiche globali la cui influenza su quanto viene portato a tavola si manifesta in misura crescente.
A seguito della sentita percezione dell’argomento, il convegno, tenutosi nella sala conferenze della Cgil provinciale, ha registrato una presenza significativa di pubblico che è stato intrattenuto da relazioni orientate verso un’informazione concreta e specifica: questo il taglio che l’avv. Brandi ha inteso dare all’evento, fin dal suo intervento introduttivo al quale è seguito il saluto di Luigi De Nardo, segretario generale della camera del lavoro di Vibo Valentia e di Mimma Iannello, segretario regionale di Federconsumatori.
L’evento è poi proseguito con due relazioni di carattere tecnico pregne di interesse per il pubblico partecipante: quella di Antonio Paolillo, valente tecnologo alimentare e l’altra di Maurizio Agostino, agronomo e rappresentante dell’associazione Agricoltura Biologica Calabria. Ampia varietà dei temi connessi all’evento: dalle produzioni biologiche alla loro certificazione; dalle alterazioni alle contraffazioni alimentari; dalle agro-mafie alle frodi alimentari; dalla tracciabilità degli alimenti alla sicurezza alimentare; dal cibo spazzatura (junk food) alle eccellenze alimentari calabresi (la seconda regione d’Italia per superfici destinate alla produzione bio). Altrettanto vivace è stato il dibattito, sviluppatosi sia tra i relatori che attraverso gli interventi del pubblico. L’auspicio di Brandi, nella sua qualità di segretario provinciale di Federconsumatori di Vibo Valentia è stato accolto con favore da tutti i presenti: “Tenere alta l’attenzione e favorire sempre più la partecipazione dei cittadini-consumatori, fornendo loro una tutela effettiva basata soprattutto su un’informazione corretta, incisiva e responsabile, volta a sviluppare una nuova coscienza ed una nuova competenza sul tema alimentare come su ogni altra criticità ormai appartenente ad una società complessa”.