Competenze

Studio, progettazione e la valorizzazione dei processi di produzione degli alimenti, dalla produzione primaria, alla GDO, alla ristorazione collettiva e commerciale, recupero dei sottoprodotti, depurazione degli effluenti;
– Operazioni di marketing, distribuzione ed approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti finiti alimentari, degli additivi e degli impianti;
– Analisi dei prodotti alimentari;
– Ricerche di mercato e le relative attività;
– Studio della pianificazione alimentare per la valutazione delle risorse esistenti la loro utilizzazione anche in relazione alle esigenze alimentari e nutrizionali dei consumatori;
– Manuali per l’auto controllo aziendale H.A.C.C.P. (interamente redatti con la collaborazione attiva del cliente).

1 pensiero su “Competenze”

  1. Buonasera dott. Paolillo,

    sono Mariapaola Crisafi, mi occupo di consulenza in materia di igiene alimentare per piccole o medie aziende. Le scrivo perché ho visto il suo sito internet, visto la sua vasta esperienza ho deciso di scriverle per una sua consulenza. Le spiego brevemente di cosa si tratta.

    Al momento mi sto occupando di un’azienda alimentare situata in Lombardia, la quale vorrebbe implementare la produzione e vendita di pasta fresca congelata. Il cliente vorrebbe procedere in questo senso: preparare la pasta fresca (anche ripiena) abbatterla, congelarla e venderla come congelata (abbattitore classico). L’azienda si occupa anche di altre attività, come panetteria e pasticceria nello stesso sito.
    In base alla mia esperienza e a seguito di ricerche, al momento sul commercio sono presenti prodotti congelati, o meglio, surgelati, solo da parte di aziende che hanno uno stabilimento apposito e strumenti particolari come la surgelazione IQF (Individual Quick Frozen). Quindi i prodotti sul mercato sono: pasta precotta surgelata, pasta surgelata.

    Da DPR 187/2001 riguardo alla pasta alimentare, viene definito che per poter essere venduta confezionata la pasta fresca deve subire obbligatoriamente un trattamento di pastorizzazione o equivalente. Ciò significa che se viene venduta sfusa questo step non è necessario?

    Mi sono confrontata con l’ATS locale e alcuni tecnologi ma i pareri sono discordanti. Ho revisionato le normative in allegato ma avrei bisogno di un suo parere in merito la denominazione del prodotto (pasta speciale o prodotto gastronomico?).

    Posso cortesemente avere il suo parare a riguardo? O una consulenza, mi dica pure in questo caso come funzionerebbe o in una collaborazione futura tra professionisti.

    La ringrazio per il suo tempo.
    Cordiali saluti,

    Dott.ssa Mariapaola Crisafi
    Specialista in sicurezza alimentare
    Tel. 3890276560

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *