Camminata tra gli Olivi 2023: Quattro i comuni calabresi coinvolti, Ciminà rappresenta la provincia di Reggio Calabria

Tanti gli itinerari in una giornata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Quattro le città calabresi coinvolte: Ciminà (RC), San Marco Argentano (CS), San Pietro a Maida (CZ) e Terranova Da Sibari (CS) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.

Tema dell’edizione 2023 è “Olio & Salute”, promosso in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF), in quanto l’olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

A Ciminà l’itinerario, in linea con la giornata, prevede una passeggiata tra ulivi secolari immersi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, la visita a un palmento antichissimo e un pomeriggio all’insegna della cultura e della memoria storica: sarà inaugurato il museo dell’olio, donato dalla famiglia Polifroni, e presentato il libro “Il caciocavallo di Ciminà”, dell’autore Antonio Paolillo (Tecnologo alimentare).

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it


Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *